Affaticamento e dolore muscolare

 

Il dolore muscolare spesso si risente dopo aver sforzato o affaticato maggiormente il muscolo rispetto al solito.

Non dipende solo dal livello di allenamento. Infatti il dolore più acuto lo si può sentire tra le 24 e 48 ore dopo l’esercizio fisico poi in seguito si estingue entro le 96 ore.

Tale dolore muscolare rappresenta un danno muscolare provocato dall’esercizio.

dolore muscolare

Di solito si percepisce con un senso di bruciore, provocato dall’eccessiva produzione dell’acido lattico. Le conseguenze nei giorni successivi possono essere debolezza muscolare, gonfiore, perdita di forza e rigidità del muscolo. Gli esercizi che possono provocare queste conseguenze sono appunto gli allenamenti con i pesi in quanto vanno a caricare e isolare maggiormente una parte del corpo mettendola sotto sforzo più di quanto sia abituato.

Dolore Muscolare, quali sono le cause?

Normalmente a fine allenamento l’acido lattico viene assorbito nel sangue e nel fegato in modo molto veloce. Dopo qualche ora dal termine dell’allenamento il livello di acido lattico ritorna al suo livello normale. Quando invece si hanno dei dolori allora vuol significare che ci sono anche altre conseguenze da prendere in considerazione.

Può significare che il muscolo ha subito troppe contrazioni ed estensioni, oppure che si è subito delle micro lesioni al muscolo o semplicemente che si è venuto a creare uno stato infiammatorio. Gli affaticamenti e i dolori muscolari non sono da sottovalutare, seppur lievi sono sempre traumi.

Consigli

E’ difficile però trovare dei rimedi per questi dolori. Sicuramente il consiglio per il prossimo allenamento in palestra è quello di svolgere gli esercizi in maniera graduale, seguendo le esigenze che richiede il proprio corpo che per ogni individuo è differente.

Un altro consiglio è quello di praticare un breve riscaldamento o stretching (sia all’inizio che alla fine dell’allenamento). Poi gradualmente partire dai allenamenti più leggeri per poi arrivare a quelli un po’ più intensi. Infine come per qualsiasi attività fisica mantenersi idratato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Hai bisogno di aiuto per raggiungere i tuoi obiettivi di fitness?La newsletter Schede Palestra ti fornirà i migliori allenamenti, piani pasto e consigli.