Allenamento a Digiuno…Utile o No?

 

In questo articolo andremo a vedere l allenamento a digiuno; se è utile oppure no.

Ogni sito o persona a cui si chiede un consiglio, anche un informazione in ambito di salute, allenamenti o quello che riguarda il funzionamento della “macchina” del nostro corpo.

Ci saranno affermazioni esatte quanto false. Siamo noi che dobbiamo saper riuscire a distinguere quelle vere da quelle false; che molti siti ci propongono per puro scopo pubblicitario che li aiuta a vendere.

Specialmente nelle situazioni delicate come diete e dimagrimento. Tante domande si sono posti riguardo all’ allenamento a digiuno se è utile oppure no.

 

Allenamento a Digiuno …Utile o No?

Sicuramente ci possono essere persone che ammettono, reduci da un digiuno di 8-9 ore; che dopo l’allenamento hanno riscontrato effetti benefici mentre altri invece si son trovati male.

Allenarsi a digiuno porta dei sostanziali miglioramenti grazie alla perossidazione lipidica che deriva dall’ipoglicemia mattutina. Questo tipo di allenamento favorisce la perdita di massa grassa in modo molto veloce e intenso rispetto a quella magra.

Infatti se guardiamo l’allenamento aerobico (a bassa intensità o con i pesi); svolto per esempio di prima mattina (anche solo 30 min.) dopo il digiuno notturno. Si vedrà che le scorte di glicogeno e la glicemia sono a livelli inferiori rispetto al resto del giorno; quindi aiuta a dimagrire.

Con tale esercizio vengono utilizzati maggiormente i grassi che si trasformano poi in energia.

Quando serve essere a digiuno?

allenamento a digiuno

Per un attività aerobica a digiuno si brucia maggiormente la quantità di adipe superfluo. Migliorando sostanzialmente anche il funzionamento del metabolismo per tutta la durata della giornata. Grazie all’ adrenalina e noradrenalina che il corpo rilascia durante l’esercizio.

Non è consigliato però svolgere attività fisiche intense e di alto sforzo a digiuno. Infatti l’allenamento a digiuno è favorevole anche in fatto di ormoni; grazie al basso livello di insulina e altri ormoni insulari come cortisolo, l’ormone della crescita, adrenalina, tiroxina ecc…

 

Allenamento a digiuno però non significa senza bere infatti è uno dei elementi fondamentali per la perdita di peso e un buon allenamento. C’è anche da considerare il fattore “alimentazione”, infatti il pasto post-allenamento deve essere completo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Hai bisogno di aiuto per raggiungere i tuoi obiettivi di fitness?La newsletter Schede Palestra ti fornirà i migliori allenamenti, piani pasto e consigli.