Aminoacidi ramificati, Quali Assumere, Perchè, i Benefici

 

In questo articolo vedremo quali aminoacidi ramificati quando assumerli, a cosa servono, le controindicazioni.

Fra gli integratori per palestra e quelli utilizzati da chi fa sport anche a livello amatoriale. Gli amminoacidi ramificati chiamati anche BCAA  sono da sempre tra i “food supplements” più utilizzati; sono formati in proporzioni variabili da Leucina, Isoleucina e Valina.

 

 

Gli aminoacidi, perchè sono importanti?AMINOACIDI RAMIFICATI

Il motivo è semplice, sono considerati i mattoni della vita. Senza di loro non esisterebbe la vita sulla terra; infatti tutti gli organismi hanno come parte essenziale le proteine che non sono altro che lunghe catene di aminoacidi di vario tipo legate da legami detti peptidici.


Dal punto di vista chimico senza scendere nei particolari; gli aminoacidi sono formati da due gruppi funzionali, le Ammine Primarie( NH2) e gli Acidi Carbossilici (COOH).


Le funzioni biologiche svolte dagli amminoacidi sono molte.
 Quando vengono assunti tramite alimenti o integratori alimentari vengono scissi nello stomaco e poi assorbiti nel nostro intestino tenue. Le loro funzioni più importanti sono tre:

  1. Producono energia;
  2. Sono essenziali per la sintesi proteica, e quindi per il rinnovo
    ciclico delle nostre cellule;
  3. Funzionano come dei neurotrasmettitori.

 

Durante gli allenamenti e l’esercizio fisico gli amminoacidi ramificati riescono a fornire energia di qualità. Questo è infatti stato confermato in particolare per gli sport di resistenza. Secondo uno studio fatto in Brasile l’assunzione di  BCAA come pre-workout prima di sforzi di lunga durata; come ad
10esempio le gare podistiche, fa in modo che i grassi vengano utilizzati  a scopo energetico dal nostro organismo, rilasciando durante la loro scomposizione molta energia.

 

La sintesi proteica muscolare è il processo alla base dell’ipertrofia muscolare stimolando la sintesi proteica. Gli amminoacidi ramificati aiutano il recupero muscolare e con il successivo processo di ipertrofia il muscolo recupera e diventa più grande e forte.

 

Gli amminoacidi sono degli stimolatori del rilascio di alcune sostanze importantissime per il buon funzionamento del nostro corpo. Un esempio è la stimolazione del rilascio della serotonina; questa sostanza è conosciuta per far aumentare l’umore, prevenire lo stress e combattere tutti gli ormoni che portano al catabolismo come il Cortisolo. Questi ormoni sono artefici della distruzione del tessuto muscolare.

 

 

Aminoacidi ramificati a cosa servono?

 

benefici aminoacidi

I benefici dei BCAA  per gli  atleti o per chi vuole semplicemente restare in forma o dimagrire sono molti. Approfondendo ed espandendo quello descritto precedentemente in merito alla loro importanza hanno queste peculiarità:

 

  • Riparazione dei Tessuti

Gli aminoacidi ramificati servono ad aiutare e riparare i muscoli danneggiati durante l’allenamento. Specialmente negli sport di sollevamento pesi e quelli con sforzi intensi ma brevi. Possono e devono essere assunti come pre-workout anche se si consumano proteine in polvere.

 

  • Ottimi per la Salute Generale

Secondo gli ultimi studi non sono utili solo per i muscoli e per lo sport ma anche per la vita di tutti i giorni delle persone che non praticano attività fisica; proteggono il fegato anche in caso di cirrosi epatica in corso o pregressa. Degli studi ancora in corso prevedono la somministrazione di BCAA nelle persone diabetiche. Sono inoltre utili nelle persone con problematiche di resistenza insulinica.

 

  • Combattono il Grasso

Chi assume aminoacidi ramificati quotidianamente è meno soggetto a diventare obeso. Vengono inoltre assunti da chi è un regime di dieta per il sovrappeso.

 

  • Sembra siano Importanti per la Longevità

E’ stato notato che le persone anziane più in forma hanno più ramificati nel sangue degli altri soggetti; in particolare uno dei tre aminoacidi dei BCAA, la Leucina infatti fa la differenza fra le due categorie di anziani studiate.

 

  • Prevengono il DOMS, il dolore post-workout

Il dolore spesso confuso con quello provocato dall’acido lattico tipico degli sport di lunga durata è sinonimo di un buon allenamento quando è di intensità moderata. Quando però il dolore è più intenso siamo di fronte ad una infiammazione; questo evento per il nostro corpo è un fattore di stress che può essere evitato proprio con l’assunzione di ramificati dopo l’allenamento.

 

  • Recupero più Veloce

Gli aminoacidi ramificati servono come integratore per prevenire il temibile catabolismo. Inoltre permette un immediato rimpiazzo degli amminoacidi spesi durante l’allenamento, che saranno indispensabili per un più veloce ed efficiente recupero.

 

 

Aminoacidi Ramificati quando assumerli?

 

Il dosaggio giornaliero consigliato per chi si allena o vive una vita attiva è di circa 1 grammo di Bcaa ogni 10 kg. di peso corporeo. Questo quantitativo può essere raddoppiato in casi di allenamenti per la “massa”; chi ha come scopo aumentare la propria massa muscolare può assumere metà della dose giornaliera come pre-workout e metà come post-workout.

 

 

Aminoacidi ramificati controindicazioni

 

Gli aminoacidi non hanno controindicazioni, non passano dal fegato in quanto già scomposti e sono facili da metabolizzare.
Quindi i BCAA non fanno male al fegato, non fanno male al cuore e non danneggiano i reni.

 

 

Aminoacidi ramificati, quali assumere? Ecco i migliori Bcaa Disponibili

 

BCAA 2.1.1


bcaaGli aminoacidi ramificati sono sul mercato da parecchi anni e la loro formula 2.1.1 intende la proporzione fra Leucina (2), Isoleucina (1) Valina (1); il valore doppio della Leucina è dovuto al fatto che fra le tre è quella con un più alto valore anabolico, tanto da essere venduta anche come integratore singolo di solito sotto forma di pillole.

Con un valore di rapporto 2.1.1 i BCAA della myprotein sono ideali per il nostro corpo.
Posizionati al primo posto sulla classifica labDoor, sono ottimi per il recupero muscolare.

[controlla e ordina al miglior prezzo]


La Leucina è infatti essenziale  per mantenere e costruire tessuto muscolare in quanto è un  aminoacido  promotore della sintesi proteica in fegato e muscoli, promuove la rigenerazione muscolare e ne rallenta la decomposizione nel processo catabolico.


BCAA 4.1.1

bcaa-4-1-1
Negli ultimi anni sono stati immessi sul mercato degli aminoacidi di nuova generazione con proporzioni di 4.1.1.
Vengono metabolizzati direttamente dal muscolo, I BCAA 4.1.1 sono consigliati agli sportivi con un alta intensità di allenamento, infatti possono essere assunti subito dopo un allenamento o inizio giornata.

Aiutano al aumento e mantenimento della massa magra.

[controlla e ordina al miglior prezzo]

BCAA 8.1.1 

bcaa-8-1-1

Anche se non preferisco andare sopra al rapporto 4.1.1.
Esistono anche BCAA 8.1.1 con un valore raddoppiato (rispetto ai precedenti) di leucina.
In questo caso i BCAA della BioTechUsa sono i migliori, hanno avuto un ottimo successo tra i frequentatori di palestra e gli sportivi, hanno un ottimo gusto con risultati estremi.


[controlla e ordina al miglior prezzo]

Aminoacidi con vitamina

f2-full-force

 

Esistono anche i BCAA abbinati alla Vitamina B6 come gli F2 Full Force, la vit. B6 infatti ne migliora l’assorbimento da parte del nostro organismo, e con questi prodotti abbiamo la certezza di assumerla.

[controlla e ordina al miglior prezzo]

Aminoacidi Puri

aminoacidi ramificati bcaaInfine alcuni aminoacidi hanno la sigla Kyowa sulla confezione come gli Isatori o i Black Hole,  Kyowa. Infatti è un marchio registrato da una importante azienda giapponese; che ne garantisce una qualità superiore a tutta la concorrenza. Sono privi di contaminanti chimici come i metalli pesanti, e microbiologici come le dannose endotossine. Infatti la maggior parte dei bcaa in capsule, tablet o polvere tradizionali sono prodotti in Cina.

Non hanno nessun elemento indesiderato presente nella materia prima ad elevata biodisponibilità.

[controlla e ordina al miglior prezzo]

Ecco un video di approfondimento dei ragazzi del team commando dove spiegano molto bene le BCAA e tutti i suoi benefici.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Hai bisogno di aiuto per raggiungere i tuoi obiettivi di fitness?La newsletter Schede Palestra ti fornirà i migliori allenamenti, piani pasto e consigli.