Corsa al aria aperta o tapis roulant?

 

In questo articolo vedremo la differenza tra la corsa al aria aperta o tapis roulant. Infatti molti si chiedono se correre all’aria aperta o sul tapis roulant sia la stessa cosa. E’ logico che nei giorni freddi d’inverso la voglia di andare a correre fuori al freddo non è molta. Sicuramente è meglio correre sul tapis roulant che non correre affatto.

Differenza tra la corsa al aria aperta o tapis roulant?

 

Il tapis roulant come l’allenamento al chiuso può risultare monotono e noioso è questo non spinge ad aver motivazione.

Svantaggi del tapir roulant

Alcuni svantaggi del tapis roulant appunto dato che ci troviamo in un luogo chiuso; può essere l’eccessiva sudorazione che causa di conseguenza un abbassamento di resistenza sostanziale.

Correndo invece all’esterno condizionati dalle condizioni atmosferiche la sudorazione è minima. Non influisce sulla nostra resistenza, permettendoci così di correre qualche metro in più.

Un altro svantaggio del tapis roulant è che l’uso di questo attrezzo non ci permette di avere la spinta in avanti; che invece in una corsa normale all’esterno è naturale.

Ciò avviene in quanto il tappeto motorizzato porta in dietro il piede nel momento in cui l’avampiede; dovrebbe dare la spinta in avanti lavorando così di più i quadricipiti e si solleva il piede per evitare il contatto con il tappeto.

Corsa al aria aperta o tapis roulant

Le conseguenze però a volte possono essere anche negative. In quanto si possono formare infiammazioni di alcuni tendini; oltre il quale l’affaticamento muscolare è maggiore rispetto al normale.

In fine con la corsa indoor non si allena la capacità propriocettiva ovvero la capacità che si sviluppa con l’utilizzo della vista. Il riconoscimento del lavoro del proprio corpo (dei muscoli e della loro contrazione) e la sua posizione nello spazio.

E’ vero anche che tenere sotto controllo le calorie, il tempo passato e i chilometri svolti per molti può essere molto motivante. Ma c’è anche da ricordare che la corsa all’aria aperta ha anche la resistenza dell’aria e il consumo dell’ossigeno superiore quanto è superiore così il lavoro e l’attivazione muscolare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Hai bisogno di aiuto per raggiungere i tuoi obiettivi di fitness?La newsletter Schede Palestra ti fornirà i migliori allenamenti, piani pasto e consigli.