Importanza attività fisica

 

In questo articolo vedremo: importanza dell’attività fisica? In molti siti, riviste o alla tv potremmo trovare esercizi infallibili per rassodare, perdere massa grassa, aumentare muscoli ecc… ma poche volte potremmo trovare i veri benefici che l’allenamento, il movimento producono.

Quindi non è solo un fattore di estetica ma anche soprattutto di un corpo sano. Se il nostro corpo ottiene del movimento (che sia aerobico o con i pesi) piano piano nelle volte seguenti diventa sempre più forte adeguandosi così all’idea del movimento.

Bastano due, tre volte a settimana per portare dei benefici a livello di salute.

Alcuni dei benefici possono avvenire nel sistema vascolare ovvero nel cuore. Si contrae in maniera più attiva così che il sangue scorre senza tanti sforzi.

 

Importanza dell’attività fisica, ecco i benefici:

  • Migliora così il flusso di ossigeno che arriva ai muscoli ossigenandoli.
  • Migliora anche l’elasticità dei muscoli ma soprattutto anche la forza. Anche le ossa prevenendo così l’osteoporosi e i segni dell’età.
  • Migliora anche la postura in quanto la colonna vertebrale grazie ai muscoli rafforzati è sostenuta maggiormente.

Cosa Migliora Il Movimento?

importanza dell'attività fisica

Il movimento ovviamente migliora anche, alla base del metabolismo, in quanto ha un funzionamento migliore. La massa grassa diminuisce prevalendo quella magra.

Abbiamo inoltre un controllo maggiore degli attacchi di fame, delle calorie assunte e di quelle invece consumate e anche un mantenimento del peso corporeo costante.

Il movimento (l’attività fisica) migliora ulteriormente il respiro. Dove gli alveoli polmonari aumentano, garantendo così anche che non si verifichi con un’età avanzata una riduzione di respirazione.

L’attività fisica oltre che a migliorare la nostra salute migliora anche il nostro umore. Durante l’esercizio fisico il nostro corpo rilascia l’ormone che controlla il nostro stato d’animo ovvero la serotonina che ci garantirà uno stato di benessere.

Lo sport come qualsiasi movimento come l’aerobica, i pesi, l’equilibrio e lo stretching costano veramente poco (se si pratica in palestra). Se svolto in casa è un ottimo rimedio per garantirci un buon stato di salute.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Hai bisogno di aiuto per raggiungere i tuoi obiettivi di fitness?La newsletter Schede Palestra ti fornirà i migliori allenamenti, piani pasto e consigli.