Miglior Orario Per Allenarsi

 

In questo articolo vedremo il miglior Miglior orario per allenarsi. La maggior parte delle persone che si allenano lo fanno quando hanno a disposizione più tempo e quando gli fa più comodo. Ma mettendo da parte il fattore comodità, se si vogliono sfruttare tutti i benefici ci dovremmo chiedere…

Ma Qual è il Miglior Orario per Allenarsi?

Miglior orario per allenarsi

Meglio la mattina, il pomeriggio o la sera? Per capire quale sia il miglior orario per allenarsi dobbiamo far riferimento alla cronobiologia. Materia che studia e prende in esame tutte le funzioni umane fondamentali, come ormoni, umore, temperatura ecc…

I nostri organi svolgono con regolarità le funzioni a noi essenziali. Tale ciclo avviene nelle 24 ore, esso viene chiamato ritmo circadiano. I principali fattori da prendere in considerazione per quanto riguarda gli ormoni sono: il GH, il testosterone e il cortisolo.

Il GH ha il suo picco nelle primissime ore mattutine e la sera; tale ormone assieme al cortisolo sono legati al dimagrimento.

Il testosterone invece ha due picchi giornalieri uno tra le 6.00 e le 7.00 di mattina e uno sul tardo pomeriggio 17:30.

In fine il cortisolo presenta il suo picco tra le 7:00 e le 8:00 di mattina.

 

Ci sono due cose a cui dobbiamo tener riferimento; se si vuole avere un effetto dimagrante, il consiglio è quello di allenarsi la mattina appena svegli. In modo che durante il digiuno notturno le scorte di glicogeno (che aiuta ad immagazzinare carboidrati) si riduca a livelli inferiori così che l’attività fisica colpisca efficacemente i grassi.

Infatti 30 min di cardio svolto la mattina può essere più efficiente che quello svolto la sera.

Se invece si vuole ottenere un aumento di massa muscolare; il miglior orario per allenarsi è nel tardo pomeriggio (grazie l’ aiuto del testosterone). Infatti avremo l’appoggio di adrenalina che aumenterà ancor di più la nostra energia.

 

Ovviamente non tutti i giorni potremmo organizzarci in tal modo. Quindi non fa niente è meglio allenarsi (anche in orari diversi) che non allenarsi per niente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Hai bisogno di aiuto per raggiungere i tuoi obiettivi di fitness?La newsletter Schede Palestra ti fornirà i migliori allenamenti, piani pasto e consigli.