Miglior Orario Per Allenarsi

Miglior orario per allenarsi

Miglior Orario Per Allenarsi

 

In questo articolo vedremo il miglior Miglior orario per allenarsi. La maggior parte delle persone che si allenano lo fanno quando hanno a disposizione più tempo e quando gli fa più comodo. Ma mettendo da parte il fattore comodità, se si vogliono sfruttare tutti i benefici ci dovremmo chiedere…

Ma Qual è il Miglior Orario per Allenarsi?

Miglior orario per allenarsi

Meglio la mattina, il pomeriggio o la sera? Per capire quale sia il miglior orario per allenarsi dobbiamo far riferimento alla cronobiologia. Materia che studia e prende in esame tutte le funzioni umane fondamentali, come ormoni, umore, temperatura ecc…

I nostri organi svolgono con regolarità le funzioni a noi essenziali. Tale ciclo avviene nelle 24 ore, esso viene chiamato ritmo circadiano. I principali fattori da prendere in considerazione per quanto riguarda gli ormoni sono: il GH, il testosterone e il cortisolo.

Il GH ha il suo picco nelle primissime ore mattutine e la sera; tale ormone assieme al cortisolo sono legati al dimagrimento.

Il testosterone invece ha due picchi giornalieri uno tra le 6.00 e le 7.00 di mattina e uno sul tardo pomeriggio 17:30.

In fine il cortisolo presenta il suo picco tra le 7:00 e le 8:00 di mattina.

 

Ci sono due cose a cui dobbiamo tener riferimento; se si vuole avere un effetto dimagrante, il consiglio è quello di allenarsi la mattina appena svegli. In modo che durante il digiuno notturno le scorte di glicogeno (che aiuta ad immagazzinare carboidrati) si riduca a livelli inferiori così che l’attività fisica colpisca efficacemente i grassi.

Infatti 30 min di cardio svolto la mattina può essere più efficiente che quello svolto la sera.

Se invece si vuole ottenere un aumento di massa muscolare; il miglior orario per allenarsi è nel tardo pomeriggio (grazie l’ aiuto del testosterone). Infatti avremo l’appoggio di adrenalina che aumenterà ancor di più la nostra energia.

 

Ovviamente non tutti i giorni potremmo organizzarci in tal modo. Quindi non fa niente è meglio allenarsi (anche in orari diversi) che non allenarsi per niente.

Share and Enjoy !

0Shares
0 0