Ripetizioni in Palestra

 

In questo articolo andremo a vedere il numero ripetizioni in palestra. Per capire quante ripetizioni svolgere in palestra dobbiamo tener conto di due fattori.

  • Il primo fattore è quello fisiologico (diverso per ogni uno di noi) 
  • il secondo è lo scopo dell’allenamento.

Per quanto riguarda il fattore fisiologico ci sono diversi metodi di allenamento. I quali tutti hanno un diverso obiettivo.

Numero Ripetizioni in Palestra

Numero Ripetizioni in Palestra:

  • Se vogliamo allenarci in modo da aumentare la nostra forza. In questo caso il metodo è quello di sollevare carichi pesanti ovvero il 90% del peso massimale, con ripetizioni che variano da 2 a 4 (o comunque molto poche).
  • Se vogliamo potenziare invece lo sviluppo muscolare. In questo caso lo stimolo ideale per l’ipertrofia, è quello di sollevare carichi medio pesanti ovvero il 70 – 80% del peso massimale; con ripetizioni che possono variare da 6 a un totale di 10.
  • In fine se si vuole invece aumentare la resistenza. In questo caso il consiglio migliore è quello di sollevare carichi moderati (ovvero minor o uguale del 50% del peso massimale) facendo ripetizioni da 15 – 16.  
  • Diverso è se invece vogliamo ottenere un risultato di forza esplosiva. Essa si ottiene allenandoci con carico di medio peso ovvero il 60 – 75 % del peso massimale per un totale di 6 – 10 ripetizioni a velocità elevata.

Se invece prendiamo ad osservazione il fattore dell’allenamento; questo varia a seconda appunto dal obiettivo che vogliamo raggiungere. Se si vuole aumentare la massa muscolare utilizzeremo dei carichi pesanti. Mentre se si vuole tonificare e snellire il carico di pesi può essere moderato.

Il tipo di allenamento che si vuole svolgere e quindi la quantità ideale di ripetizioni varia anche dal tipo di muscolo che si vuole allenare. Ovvero prima di svolgere un allenamento di forza bisogna assicurarci di aver allenato e rinforzato abbastanza tendini e legamenti. Così che abbiamo una preparazione tale da affrontare e sollevare carichi elevati.

Un fattore fondamentale è anche quello dell’età e della salute tali allenamenti devono essere precedentemente discussi controllati e chiariti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Hai bisogno di aiuto per raggiungere i tuoi obiettivi di fitness?La newsletter Schede Palestra ti fornirà i migliori allenamenti, piani pasto e consigli.