Proteine in Polvere, Guida Completa

 

In questo articolo vedremo una guida completa sulle proteine in polvere.
Perchè Assumere? Quali Scegliere? Fanno male? I Suoi Benefici

Gli integratori alimentari un tempo non erano prodotti utilizzati solo da sportivi incalliti. Infatti a parte i multi-vitaminici chi praticava attività fisica amatoriale si manteneva semplicemente in forma limitando a consumare dei minerali contenuti in un integratore isotonico; come il conosciuto Gatorade.

 

proteine in polvere

Oggi tutto è cambiato il mondo dei Food Supplements interessa a tutti, uomini che devono perdere peso, donne che vogliono mantenere la linea ed anche anziani che devono sopperire alla perdita di tono muscolare
fisiologico con l’avanzare dell’età.

Le proteine in polvere sin dagli anni settanta sono gli integratori alimentari per eccellenza, nei primi decenni erano esclusivamente prodotte per i body builder che non riuscivano ad assumere le proteine necessarie alla crescita muscolare con la normale alimentazione, di recente si è capito che la loro funzione di cibo per i muscoli è utilissima  in tutte le attività fisiche, anche le più moderate.

 

Senza le proteine non potremmo esistere, shaker proteine
sono alla base della vita sulla terra ed essenziali per i capelli, le ossa, la pelle, la produzione di ormoni e per il nostro sistema immunitario.

Sono ovviamente indispensabili per la rigenerazione e la crescita muscolare. Quando le proteine vengono utilizzate a scopo energetico per mancanza di carboidrati vengono “mangiate” dal nostro organismo tramite  il temibile catabolismo muscolare.

 

 

Le proteine sono gli integratori alimentari più venduti insieme alle:

 

 

A cosa servono le proteine in polvere?

 

Se hai una vita movimentata e fai dell’attività fisica le proteine assunte con la normale alimentazione non bastano, un buon quantitativo di proteine al giorno con un buon programma di allenamento aiuta il recupero muscolare e la crescita dei muscoli, l’ipertrofia.

 

 

Tutte le proteine sono uguali?

 

proteine latte proteine vegetali

 

No, le proteine variano in merito alla loro provenienza, che possono essere:

  • proteine dal latte
  • proteine delle uova
  • proteine dalla carne
  • proteine vegetali, come la soia alle quali vengono aggiunti gli aminoacidi essenziali mancanti.

Le migliori proteine in polvere sono di origine animale in quanto hanno uno spettro aminoacidico completo.

I vegetariani potranno comunque assumere quelle del latte o delle uova ed i vegani quelle della soia.

 

 

Quali vantaggi rispetto all’assunzione di proteine con uova, latte e carne?

 

Gli alimenti di origine animale hanno il vantaggio di contenere solo proteine nobili ma portano con sé  molti  grassi di cui un terzo saturi, colesterolo e molte sostanze di scarto che vengono eliminate nel processo di filtrazione che porta alla produzione di proteine in polvere.

Posso consumarle anche come sostitutivo di pasto?

 

gainer

Se assunte con del latte la risposta è ni, se avete bisogno di assumere molte calorie infatti è preferibile assumere prodotti per la massa come i Gainer che oltre a contenere proteine in polvere contengono anche carboidrati complessi.

 

[controlla e ordina al miglior prezzo]

 

 

Se già assumete un quantitativo di calorie giornaliero idoneo per la vostra attività sportiva andrà benissimo del latte shakerato con le proteine in polvere.

I tipi di proteine sul mercato sono di varie tipologie, hanno costi, qualità e caratteristiche diverse, devi conoscerle per capire quali sono le migliori per le tue esigenze.

PROTEINE IN POLVERE, QUALI SCEGLIERE?

Proteine Whey

Le Proteine Whey sono quelle più vendute, il 20% delle proteine del latte sono di questa tipologia, contengono molti peptidi e cisteina, il profilo aminoacidico è ottimo e ben bilanciato, hanno una ottima digeribilità.

E’ una proteina utile in tutte le ore della giornata e per qualunque esigenza; perfette da bere fra i pasti principali  e come  pre-workout, prima dell’allenamento e come post-workout , oppure prima di andare al letto per il recupero muscolare.

Proteine Whey idrolizzate

Proteine Idrolizzate wheySono le proteine che vengono assimilate più velocemente grazie ad un enzima che le predigerisce scomponendole in peptidi subito assorbiti dal nostro intestino.
Viene anche scisso il lattosio che non essendo presente le rende perfette per chi soffre di intolleranza a questa sostanza.

Non hanno quasi grassi e sono perfette come post-workout per rigenerare le fibre muscolari in fase di recupero.


[controlla e ordina al miglior prezzo]

Proteine Caseina 


proteine-caseinaSono estratte dalla caseina del latte, per intenderci la sostanza alla base della produzione del formaggio, sono delle ottime proteine con un profilo aminoacidico di primo livello.
La lenta assimilazione le rendono perfette come post-workout in quanto verranno rilasciate nell’organismo lentamente, sono le proteine opposte a quelle idrolizzate.

Perfette per essere assunte prima del sonno, rispetto alle altre sono meno solubili in acqua e nel latte.
Il senso di sazietà dato da queste proteine può aiutare durante le fasi di dieta.

[controlla e ordina al miglior prezzo]

Proteine Whey Isolate 

proteine whey isolateSono le proteine in polvere migliori sul mercato ed anche le più costose. Le proteine Isolate hanno un altissimo valore biologico e contengono il 90% di proteine contro  il 70% – 85% delle proteine concentrate comuni. Infatti hanno solo poche tracce di grassi e lattosio.

Sono quelle più consumate dagli sportivi agonisti; se vuoi il meglio queste sono le proteine che fanno per te.
Buone al palato, solubili e con la più alta concentrazione di proteine sono il meglio sul mercato.

[controlla e ordina al miglior prezzo]

Proteine dell’ Uovo

proteine-al-uovoSono le proteine in polvere migliori per sostituire le proteine del latte. Quelle al uovo hanno un altissimo valore biologico ;senza le problematiche date dal lattosio e dalle caseine del latte, derivate dall’albume che non ha i grassi saturi del tuorlo.

Hanno una velocità di assimilazione media, fra le caseine a lento assorbimento e quello veloce delle idrolizzate.


[controlla e ordina al miglior prezzo]

Proteine della Soia


proteine-soiaI vegetariani, i vegani e chi ha delle intolleranze
utilizzano spesso queste proteine. Quelle derivate dalla Soia sono le più diffuse.
Costano molto poco e sono facilmente digeribili; hanno ovviamente un profilo aminoacidico incompleto come tutti i vegetali che contengono proteine. Vengono quindi integrate con gli amminoacidi essenziali mancanti.

Hanno un apporto di grassi e zuccheri minimo. Sono perfette per le diete ipocaloriche e per chi vuole mantenere la muscolatura senza consumare proteine animali.
Vanno benissimo anche per preparare piatti proteici.

[controlla e ordina al miglior prezzo]

Proteine della Carne

carnipro

Sono sul mercato da pochi anni, sono scelte spesso da chi ama il body building e i powerlifter, hanno un alto valore biologico.

Il gusto non è dei migliori così come la digeribilità, ti consigliamo di provarle e vedere la tua tolleranza.

[controlla e ordina al miglior prezzo]

Se sono intollerante al latte o al glutine?

proteine-intollerante

Se sei  intollerante al lattosio nessuna problema, sono disponibili proteine senza glutine o lattosio con proteine derivate dall’uovo o dalla carne, le cosiddette egg protein e beef protein.

[controlla e ordina al miglior prezzo]

Come spiegato dal Dottor. Ongaro le proteine in polvere non fanno male!
Sono fondamentali per costruire il nostro corpo, ancora di più se fai attività fisica.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Hai bisogno di aiuto per raggiungere i tuoi obiettivi di fitness?La newsletter Schede Palestra ti fornirà i migliori allenamenti, piani pasto e consigli.