Dolori Post Allenamento DOMS
I dolori post allenamento o Doms (Delayed Onset Muscle Soreness) sono creati da un grande sforzo creato da allenamenti con i pesi.
Si tratta di un deposito di acido lattico nei muscoli che scompare dopo le 12 alle 24 ore. Dopo l’eliminazione dell’acido lattico inizieranno a fare male i muscoli, micro-lacerazioni ai tessuti; anche grazie ad esso possiamo notare la crescita del muscolo.
Percepire e non Percepire il Dolore.
I dolori post allenamento possono essere percepiti e non percepiti. Prima di tutto dobbiamo vedere quanto si è allenati o se si è iniziato a fare Workout da poco.
Infatti c’è gente che i dolori post allenamento posso percepirli in modo molto intenso mentre altri in modo leggero ed altri quasi per niente.
Di sicuro uno che fa palestra per molti giorni a settimana sarà più abituato allo sforzo fisico molto inteso. Mentre per chi pratica palestra 1/2 volte a settimana è si allena molto intensamente avrà i dolori.
Se i dolori post allenamento persistono nei giorni successivi si può optare per diversi errori:
- Il primo può essere uno scarso riscaldamento o defaticamento.
- Il secondo errore può essere uno strappo, contusione, stiramento durante l’allenamento.
Per i dolori post allenamento ecco i rimedi naturali
I rimedi che andrò a elencare adesso faranno da sollievo o eliminarlo del tutto per i dolori post allenamento. Il Doms significa che dobbiamo evitare certe cose mentre altre da prenderle in considerazione.
Evitare:
- Stretching: Lo stretching può andare ad infiammare ancora di più il muscolo, quindi a stirare e trovare sollievo nello stretching non è una buona idea.
- Non allenarsi più ma stare a riposo: Allenarsi ancora molto intensamente quando si è sotto il Doms non è una buona idea, è meglio lasciarlo a riposo o allenamento a bassa intensità.
Consigliato:
- Massaggio sportivo: Puoi farti fare sempre un massaggio nelle parti infiammate dal Doms.
- Doccia fredda: I dolori post allenamento possono essere alleviati da un bagno di doccia fredda.
Quindi dopo questo vi consiglio di ascoltare il vostro corpo e di allenarvi gradualmente per garantire ai muscoli di crescere tutti insieme.