Super serie in palestra

 

In questo articolo andremo a vedere che cosa sono le super serie in palestra, a cosa servono, quali esercizi svolgere e consigli.

Che cosa sono le super serie in palestra?

Molto spesso soprattutto in palestra abbiamo sentito di queste super serie di allenamenti ma magari non abbiamo mai dato la giusta importanza. Adesso chiariamo cosa sono.

Le super serie in palestra sono due tipi di esercizi ripetuti uno in seguito all’ altro senza alcuna pausa.

Tali esercizi possono essere agonisti (cioè lavora la stessa categoria di muscoli) oppure antagonista cioè i muscoli che lavorano sono di due categorie diverse (ad esempio gambe e pettorali).

 

Che cosa servono le super serie in palestra?

Super serie in palestra

 

Le super serie sono un tipico allenamento da bodybulding. In quanto sono un tipo di allenamenti che va ad aumentare ulteriormente la sua intensità. Tali esercizi in mancanza di tempo (ma senza voler rinunciare a un buon allenamento di gambe e pettorali) ci permettono di fare un allenamento completo in meno di mezz’ ora.

Le super serie però non vanno ad aumentare la forza in quanto il secondo esercizio viene svolto con un carico più leggero, migliorano però lo sviluppo di massa muscolare.

Le super serie però sono più consigliate per i più esperti. Mentre non è affatto consigliato per i principianti di bodybulding, in quanto è considerato un allenamento choc per i muscoli. Per tanto gli esperti che praticano tale allenamento lo svolgono per non più di tre settimane, tornando poi all’ allenamento normale.

 

Quante ripetizioni bisogna fare?

Tali esercizi tendono a stimolare le fibre bianche di potenza con l’ utilizzo di carichi sub massimali tramite movimenti esplosivi. Le ripetizioni da svolgere non sono tante, variano da 8 a 15 ripetizioni. Che a differenza della resistenza, per aumentarla, bisogna svolgere serie più elevate con movimenti lenti e controllati.

Ovviamente non sono esercizi su cui si può scherzare (soprattutto dal fatto dell’ utilizzo di carichi sub massimali). Bisogna avere una buona preparazione psicologica ma soprattutto avere un’ottima concentrazione. Quindi è richiesta una buona preparazione e visualizzazione degli esercizi ancor prima di incominciare. Questo permetterà di caricarvi molto e avere una giusta dose di motivazione addosso.

Consigli sulle super serie in palestra.

Il riposo fa parte comunque del vostro allenamento quindi è giusto dormire otto ore la notte, ma è anche giusto fare un riposino prima di andare ad allenarsi.

Come il riposo ovviamente l’allenamento non deve essere svolto se non si recano al corpo le vitamine e integrazioni di cui ha bisogno, è sostanziale quindi una giusta alimentazione. Mangiare a sufficienza permetterà al corpo di avere una giusta scorta di calorie che nutriranno i vostri muscoli. Assumere a fine sessione di allenamento un integratore a base di carboidrati che permetterà di ristabilire le riserve di glicogeno. Insieme ad un integratore di proteine in modo tale da sviluppare e mantenere la massa magra.

 

Attenzione: Le super serie sono un tipo di esercizi o tecnica di allenamento dannosi che vanno ad aumentare il rischio di infortuni. Provocati da un movimento sbagliato senza raggiungere la completa contrazione del muscolo. Carico di pesi sbagliato oppure ritmo di esercizi sbagliato per il nostro tipo di allenamento o finalità.

I Muscoli antagonisti sono:

BICIPITI E TRICIPITI;

PETTORALI E DORSALI;

FEMORALI E QUADRICIPITI;

ADDOMINALI E LOMBARI.

 

Esempio Di Allenamento Muscolare:

Giorno 1: Spalle e Gambe

Giorno 2: Dorsali, pettorali, Braccia.

Esempi esercizi super serie in palestra:

  • Super serie schiena – pettorali (antagonisti); Trazioni alla sbarra e tensioni con bilanciere su panca piana oppure rematore con bilanciere e distensioni con manubri su panca inclinata.
  • Super serie per le spalle (agoniste); Military press con bilanciere e alzate laterali con manubri oppure Military press con manubri e alzate frontali.
  • Super serie per quadricipiti (agoniste); Squat 4 x 12, 10, 8, 6 e leg extension oppure Leg press inclinata e hack squat.
  • Super serie per polpacci (agoniste); Donkey calf raises e calf in piedi oppure Calf in piedi e calf seduto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Hai bisogno di aiuto per raggiungere i tuoi obiettivi di fitness?La newsletter Schede Palestra ti fornirà i migliori allenamenti, piani pasto e consigli.