Quante volte a settimana mi devo allenare?

 

E’ une prima domanda che ci viene da rivolgere al proprio Personal Trainer è: quante volte a settimana mi devo allenare? 

La risposta non e facile come sembra!

Per capire quante volte è meglio allenarsi a settimana bisogna valutare la persona sotto vari aspetti:

Il lavoro che svolge e per quanto tempo, quanta stanchezza e stress accumula, il tipo di alimentazione e quante ore dorme, quindi quanto tempo dedica al recupero.

Come sappiamo il recupero, fa sì che i vari processi di ricostruzione muscolare avvengano in modo corretto.

Quante volte a settimana mi devo allenare?

L’alimentazione e molto importante in quanto fornisce i nutrienti necessari e una corretta ricostruzione muscolare, e molta energia per le sedute allenanti.

Quindi, quando e quante volte a settimana mi devo allenare?

1) Dal grado di allenamento della persona.

2) Dal periodo di allenamento.

3) Dall’obiettivo da raggiungere.

4) Dai vari fattori soggettivi sopracitati.

Vi posso consigliare di farsi aiutare da un professionista che possa aiutarvi a capire quanto, e per quanto tempo svolgere le vostre sedute di allenamento.

E importante che siano valutati tutti gli aspetti di cui abbiamo parlato per programmare un buon allenamento.

Il recupero infatti è importante quasi quanto l’allenamento. Da questa prima affermazione si potrebbe già percepire che allenarsi tutti i giorni è controproducente. Discorso diverso per gli atleti, che seguono un programma apposito.

Concludendo, quindi, se si hanno obiettivi particolari e si è seguiti in modo professionale si può anche pensare di allenarsi tutti i giorni.

Altrimenti si possono ottenere maggiori risultati se ci si allena per un massimo di 2/3 giorni a settimana.

Il metodo di paragone non sono le volte che una persona frequenta la palestra; sono i muscoli granitici costruiti ed il fisico. Al massimo sono concessi tre allenamenti a settimana (con i pesi).

Ora capite l’importanza di quante volte andare in palestra a settimana; Il recupero muscolare è fondamentale; sia per mettere su muscoli sia per dimagrire.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Hai bisogno di aiuto per raggiungere i tuoi obiettivi di fitness?La newsletter Schede Palestra ti fornirà i migliori allenamenti, piani pasto e consigli.